Cosa è la comunicazione?
La comunicazione è il processo che consente di trasmettere informazioni.
Comunicare in modo efficace significa sapersi esprimere in ogni situazione con qualunque interlocutore sia a livello verbale che non verbale. Comunicare significa mettere insieme, scambiare informazioni, conoscenze, bisogni, atteggiamenti tra soggetti coinvolti in un determinato contesto e tempo su diverse tematiche.
La comunicazione è relazione, nel comunicare non è importante solo il messaggio ma anche i valori, i pregiudizi, i vissuti e lo stile comunicativo dei soggetti che interagiscono.
La comunicazione ci serve per esprimere noi stessi, i nostri stati d’animo e per poter instaurare relazioni soddisfacenti, con cui condividere i nostri bisogni, valori ed obiettivi con chiarezza. Comunicare efficacemente significa anche saper ascoltare e quindi conoscere meglio gli altri, i loro bisogni, ed obiettivi.
Comunicare in modo efficace
Per comunicare efficacemente bisogna tenere in considerazione questi elementi:
- Che cosa, qual è il messaggio che vogliamo trasmettere, bisogna far in modo di creare una relazione con il pubblico inserendo il messaggio nei loro processi cognitivi ed emotivi.
- Chi è il target, le probabilità di successo aumentano se la definizione del target è la più precisa possibile. Diverse tipologie di target hanno bisogni informativi diversi e parlano linguaggi diversi.
- Come, riguarda la scelta dei mezzi dove poter veicolare i messaggi: media, siti web, campagne informative, opuscoli informativi, dibattiti pubblici, documentazione, articoli, relazione interpersonale. La scelta del mezzo dipende dal target, dagli obiettivi della comunicazione, dalle risorse economiche e umane a disposizione, dai tempi. È utile pensare di poter utilizzare i diversi mezzi secondo un approccio integrato.
- Quando, riguarda la scelta dei tempi della comunicazione.
- Dove, lo spazio cioè il contesto nel quale avviene la comunicazione.
- Perché, per quale motivo si comunica, per raggiungere quali obiettivi.
La Pubblicità
Tra le diverse forme di comunicazione che esistono, la caratteristica che contraddistingue la pubblicità è che l’emittente ed il messaggio non mirano solo a comunicare e suscitare emozioni oppure provocare reazioni. Lo scopo della pubblicità è quello di convincere il destinatario a fare o non fare qualcosa, come ad esempio acquistare una determinata marca.
La pubblicità è uno strumento di persuasione oltre che di comunicazione.
Le decisioni dei consumatori non sono frutto solo di razionalità ma anche di una serie di stimoli che possono anche essere più forti della razionalità.
La pubblicità conosce questi stimoli e li usa, in base al target a cui è diretto il messaggio, per scopi persuasivi.